Come riconoscere le proprie soft skills?

23-04-2025 14:25

Nadia Barbati

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le soft skills nel lavoro

Scopri 3 strategie pratiche per riconoscere le tue soft skills e valorizzarle nella tua carriera. Analisi personale, soddisfazioni e job description.

Può essere difficile riconoscere le proprie competenze trasversali in ambito professionale. Serve un’analisi del tuo modo di lavorare e di essere sul lavoro che non sempre viene immediata. Questo perché le cose che fai in prima persona:  

 

  • le dai per scontate, ti sembrano banali 
  • sono talmente abituali da “non darci peso” 
  • le noti solo quando qualcuno te le fa notare

 

Leggere articoli sull’argomento non sempre aiuta. Vengono citate alcune soft skills, quelle considerate in quel momento più rilevanti o “di moda”, che sai sono importanti ma non t’identificano pienamente. Da dove puoi partire? 

 

Tre modi pratici per riconoscere le tue soft skill. 

 

1. Analizzati in relazione a un gruppo. 

Osserva te e a qualche altra persona con cui svolgi/hai svolto un’attività (colleghi, compagni di studi con cui hai fatto progetti o le persone che frequenti per hobby o volontariato) e chiediti: 

  • C’è qualcosa che fai solo tu, che fai meglio o in maniera differente? 

Magari ti accorgi che nel gruppo: sei sempre la prima persona a prendere l’iniziativa (la tua capacità è l’intraprendenza) affidano sempre a te le cose di maggiore precisione (attenzione al dettaglio, analisi) sei la sola persona che pensa anche agli altri e non solo alle tue attività (empatia, capacità di lavorare in gruppo, intelligenza emotiva) 

 

2. Analizza un momento in cui hai provato soddisfazione 

  • Cosa ti ha portato a provare quella soddisfazione? 
  • Perché l’hai provata? 
  • Come hai agito per ottenerla? 

Vediamo come questi momenti possono portati a scoprire le tue capacità personali: la soddisfazione che hai provato a riuscire in qualcosa di lungo e difficile può essere indizio della tua determinazione e capacità di lavorare per obiettivi. La soddisfazione di aver trovato una soluzione a cui altri non avevano pensato testimonia il tuo problem solving e pensiero creativo. La soddisfazione che provi ogni volta che fai le cose nel tempo che hai stabilito può essere sinonimo di  capacità di organizzazione, pianificazione e time management.

 

3. Analizza un annuncio di lavoro/job description 

Scegli un testo ben scritto dove si parla anche di come la persona ricercata dovrebbe essere o agire. Leggi con attenzione: ci sono aggettivi o competenze che ti descrivono? Se ti riconosci in qualcosa, chiediti: 

  • Perché mi rivedo in questa descrizione? 
  • Quando ho dimostrato questa qualità? 

 

Questa è una tecnica utile anche per migliorare il tuo curriculum, profilo LinkedIn e le tue candidature. Leggi questo articolo: https://www.nadiabarbati.it/blog-detail/post/196745/nello-scrivere-il-cv-non-dare-nulla-per-scontato:-perch%C3%A9-rischi-di-perdere-opportunit%C3%A0

 

Conclusione

Riconoscere le proprie soft skills è un passo strategico per la propria crescita professionale.Ti permette di capire dove sei forte, come ti relazioni agli altri e quali contesti lavorativi valorizzano davvero il tuo modo di essere.